4 cose che devi sapere prima di assumere QUALSIASI scrittore professionista

In questo articolo esamineremo quattro cose che devi sapere prima di assumere uno scrittore professionista. Per ottenere i risultati desiderati, devi essere chiaro sulle tue aspettative ed essere in grado di trasmetterle in un modo che lo scrittore possa capire.

Quando le cose vanno male in un progetto di scrittura, il colpevole numero uno di solito è la scarsa comunicazione. In questo articolo imparerai come comunicare in modo efficace con qualsiasi scrittore con cui scegli di lavorare.

1. La prima cosa che devi sapere è che non tutti gli scrittori sono uguali. Alcuni sono copywriter, che lavorano su direct mail, pubblicità e articoli promozionali. Alcuni scrittori sono giornalisti, che lavorano per i giornali. Alcuni lavorano come ghost writer. E alcuni scrittori lavorano per riviste, creando articoli su diversi argomenti, come salute, stile di vita, argomenti tecnici e altro ancora.

2. Prima di iniziare un progetto, chiedi allo scrittore campioni del loro lavoro. Molti scrittori saranno in grado di fornire esempi di stampa e/o lavori pubblicati online. Chiedi referenze e vedi se lo scrittore è coinvolto con Facebook, Twitter e LinkedIn. Intervista le persone che hanno scritto i riferimenti e vedi se reggono nella vita reale.

E mentre è accettabile chiedere a uno scrittore esempi di lavori pubblicati, non va bene chiedere a uno scrittore di creare un campione gratuito. Questa è una bandiera rossa per molti scrittori professionisti.

Perché?

Perché è una truffa comune online. In questo caso, il datore di lavoro chiede allo scrittore di creare un articolo di esempio. Il più delle volte, il lavoro non esiste; il “apparente” datore di lavoro scappa con il lavoro e lo scrivente non riceve un soldo. Se chiedi a uno scrittore di creare un pezzo campione, preparati a pagarlo.

* C’è un avvertimento in questa regola. Se stai assumendo scrittori da siti di outsourcing, è consigliabile amministrare un breve test di scrittura (di solito un paragrafo) su un argomento che conosci bene, come test di screening. La ragione per farlo è duplice: per assicurarsi che lo scrittore possa fornire, e anche perché sui siti di outsourcing, i profili possono essere falsificati e se assumi qualcuno senza fare la dovuta diligenza, potresti finire con una scrittura scadente.

3. Alcuni scrittori hanno anche altre abilità, come la capacità di produrre illustrazioni, fotografie, schermate, video e altro. È importante scoprire in anticipo cosa può fare lo scrittore. Se lo scrittore può coprire queste aree per te, ti farà risparmiare tempo prezioso. Tieni presente che se lo scrittore offre questi servizi, aspettati di pagare di più per un progetto.

4. Quando si lavora con uno scrittore è importante essere chiari su ciò che si desidera. Ecco alcune cose da considerare:

• Avere uno schema chiaro.

• Se stai scrivendo un libro o un manuale, suddividi le cose per capitoli e sezioni.

• Vuoi che lo scrittore modifichi il proprio lavoro o lo porterai a qualcun altro?

• Ti aspetti che lo scrittore crei e costruisca un layout oltre a scrivere?

• Assicurati di avere linee guida di scrittura dettagliate e/o una guida di stile. Se possibile, fornire campioni di scrittura. In questo modo sarà più facile ottenere i risultati desiderati.

Conclusione

Come accennato in precedenza, non tutti gli scrittori sono uguali. Le tariffe variano ampiamente, a seconda dell’argomento e dell’esperienza dello scrittore. Ad esempio, non aspettarti di pagare a un copywriter le stesse tariffe che useresti per uno scrittore di articoli.

E per quanto riguarda i pagamenti, il modo migliore è per progetto. In questo modo sai quali saranno le tue spese, in anticipo. Se il progetto viene fatturato su base oraria, i costi possono aumentare rapidamente e in modo imprevedibile.